La Schema Therapy: cos'è e come liberarsi delle trappole emotive

liberarsi dalle trappole emotiveTi sembra di ricadere sempre negli stessi errori, di incontrare sempre un certo tipo di persone, di trovare partner con gli stessi difetti o relazioni che prendono sempre la stessa piega?

Forse sei “vittima” di uno Schema o di una Trappola, come le chiama il dott. Yeffrey Young, ideatore e sviluppatore della Schema Therapy: un nuovo sistema di psicoterapia, che integra elementi della terapia cognitivo comportamentale, della teoria dell’attaccamento, della psicoterapia costruttivista e della psicoterapia focalizzata sulle emozioni.

 

  • Che cosa sono gli schemi? 

Sono modalità automatiche e ripetitive di vedere il mondo, di pensare, di rapportarsi agli altri e a sé stessi, che vengono elaborate durante l’arco di vita e che danno luogo a comportamenti disfunzionali. Proprio come in un diagramma di flusso, al presentarsi di un evento la persona attiva costantemente lo stesso tipo di ragionamento e conclusione finale (ad  es. dopo un esame andato male, dopo un colloquio di lavoro negativo, dopo aver bruciato il pranzo, penserò in ogni caso di essere sbagliata, di non sapere fare le cose, e concluderò che sono un fallimento).

Anche se fonte di sofferenza, gli schemi continuano a mantenersi perché rappresentano comunque qualcosa di conosciuto e familiare al soggetto, che invece teme di “non sapere più chi è”, se dovesse discostarsi da essi.

Gli schemi hanno solitamente origine nell’infanzia, nella relazione con le prime figure significative (spesso i genitori, ma anche nonni, parenti stretti o amicizie profonde possono influenzare l’insorgenza o la risoluzione di questi schemi).

  • Come si formano gli schemi?

Secondo il dott. Young, ogni persona nasce con dei bisogni universali, che non sempre ottengono la giusta gratificazione. Alcuni di questi bisogni sono quelli di amore, approvazione, accudimento, empatia, ascolto, protezione, autonomia, esplorazione, riconoscimento, condivisione, disciplina.

Tali bisogni possono essere frustrati in diversi modi:

  • Quando ci viene dato POCO di una cosa buona (che può tradursi in: poco amore, affetto, coccole, scarsa presenza, disapprovazione, mancanza di regole, mancanza di autonomia)
  • Quando ci viene dato TROPPO di una cosa buona (troppa rigidità, invadenza, lodi eccessive)
  • Quando si subisce un TRAUMA (cioè un evento che seppure breve ed isolato, frustra in maniera eccessiva uno di questi bisogni, come può succedere con un abuso, una violenza, una costrizione fisica)

Queste esperienze possono formare in noi dei pensieri “tipici” del tipo “sono un debole, sono cattivo, nessuno mi vorrà mai bene, non ci si può fidare di nessuno, prima o poi tutti mi abbandonano, devo essere il migliore in tutto o non mi apprezzeranno, devo dimostrare la mia forza o mi useranno.. ecc…”

Ogni volta che ci si ritrova a contatto con il mondo sono questi “schemi” che guidano quello che facciamo e come ci relazioniamo agli altri, in maniera rigida e inflessibile, non consentendo la presa in considerazione di altri aspetti della realtà.

La Schema Therapy, consente di individuare la presenza di queste pericolose "trappole" e permette al soggetto di apprendere nuovi modi più sani e flessibili di adattarsi al mondo e cercare soddisfacimento dei propri bisogni.

La Schema Therapy risulta particolarmente utile nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata), difficili problemi di coppia, difficoltà di lunga data nel mantenere relazioni sentimentali soddisfacenti. E’ dimostrata, inoltre, la sua efficacia nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse e di lungo termine come i Disturbi di Personalità.

 

Riferimenti: Schema Therapy International Society

Offro un servizio di consulenza psicologica online attraverso cui seguire un percorso di Schema Therapy e affrontare le trappole emotive; prenota un appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonandomi al 348.8239755.

 

Articoli correlati:

"Non valgo nulla!": la trappola dell'Inadeguatezza     La trappola della Dipendenza Affettiva. 

"Se mi stimi, mi stimo anch'io": lo schema della ricerca di approvazione e riconoscimento.    "Non mi fido di te": lo schema della Sfiducia. 

"Vietato lasciarsi andare!": la trappola dell'inibizione emotiva.      "Hai sbagliato, adesso paghi!": la trappola della Punizione.

"Non va ancora abbastanza bene!": gli Standard Elevati.      "Sono un fallito": riconoscere lo schema del Fallimento.   

"Ti prego, non lasciarmi!": il timore dell'Abbandono.      La trappola della Deprivazione Emotiva.    La trappola dell'Autosacrificio.

 

Compila il questionario gratuito sulle Schema Therapy attraverso cui potrai riconoscere la presenza di alcune trappole nella tua vita. Clicca qui per rispondere: "Quali sono le tue trappole?"

"Reinventa la tua vita" è un manuale di self-help creato dagli stessi autori e terapeuti della Schema Therapy, pensato per iniziare a mettere i primi passi verso il cambiamento. A questo link puoi trovare un esempio di acquisto e maggiori informazioni sul manuale: Reinventa la tua vita. Scoprite come modificare voi stessi e liberarvi dalle trappole che vi impediscono di cambiare la vostra vita

Servizio di psicoterapia ONLINE. Clicca sul pulsante per maggiori informazioni

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia online - Colloqui psicologici via Skype

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons

Privacy Policy