Questionari

In questa sezione è possibile compilare alcuni questionari, relativi ad alcuni aspetti psicologici, comportamentali e di personalità. I questionari gratuiti sono versioni modificate e ridotte di reali test diagnostici e di screening utilizzati nella pratica clinica. Da soli, non hanno alcuna finalità diagnostica, ma possono essere presi come "spunto" di riflessione per indagare meglio alcuni aspetti di sé. Alla ricezione dei moduli compilati, mi occuperò personalmente della correzione e analisi dei dati. Nel giro di 24/48h arriverà una mail di risposta personalizzata. (Servizio gratuito rivolto a maggiorenni)

Mindful eating TEST

Mindful Eating Test: quanto sei consapevole di cosa, come e perché stai mangiando?

Il questionario valuta il grado di consapevolezza associato all'atto del mangiare. Quanto siamo consapevoli del cibo che stiamo ingerendo? Siamo "vittime" inconsapevoli di vari stimoli esterni e distraenti?
La mancanza di consapevolezza nell'atto del mangiare risulta associata a una maggior tendenza all'iperalimentazione, al sovrappeso e al disturbo da binge eating (o disturbo da alimentazione incontrollata), un problema alimentare in cui il sintomo principale è rappresentato da ripetute abbuffate settimanali, o dal continuo "spiluccare" giornaliero.
Le conseguenze più comuni e più nocive di tale comportamento sono rappresentate dal sovrappeso e dall'obesità.

Il questionario non possiede funzione diagnostica. Questa può essere formulata soltanto dallo psicologo/psicoterapeuta dopo colloquio clinico approfondito.

Compilare il test selezionando, per ogni affermazione, la frequenza (o il grado) che meglio rispecchia la propria esperienza.

Fai il test!

Quanto sei "mindful"?

Il questionario valuta il grado in cui siamo "mindful", cioè consapevoli del momento presente e capaci di vivere a pieno le esperienze del "qui ed ora", o viceversa quanto siamo guidati dal pilota automatico e reagiamo in maniera disfunzionale a pensieri ed emozioni.

La mancanza di attenzione e presenza al momento presente può essere fonte di varie difficoltà e problemi psico-fisici: dallo stress fino a veri e propri disturbi d'ansia, da sbalzi d'umore a stati depressivi cronici, dal frequente stuzzicare e piluccare cibo fino ad arrivare alle abbuffate e al binge eating.

Sviluppare un atteggiamento mindfully può modificare radicalmente il proprio benessere e qualità di vita.

Il questionario non possiede funzione diagnostica. Questa può essere formulata soltanto dallo psicologo/psicoterapeuta dopo colloquio clinico approfondito.

Compilare il test selezionando, per ogni domanda, la frequenza che sembra più adatta a descrivere la propria condizione.

Leggi tutto

"Quali sono le tue trappole?"

Il questionario riportato di seguito vuole essere uno strumento tramite il quale comprendere se si è "vittima" di qualche Trappola Emotiva. Le trappole, o Schemi, sono modalità ripetitive con cui giudichiamo noi stessi e il mondo. Esse determinano il modo in cui pensiamo, agiamo ed entriamo in relazione con gli altri. Vengono solitamente apprese nell'infanzia, nei primi rapporti familiari e sociali, e finiscono per diventare parte di noi, nonostante gli aspetti e le conseguenze negative che comporta continuare a vivere "intrappolati". Le trappole suscitano intense emozioni di rabbia, tristezza e/o ansia, e possono compromettere il benessere dell'individuo, anche quando sembra che si abbia tutto ciò che si può desiderare dalla vita.

N.B: Alla ricezione dei moduli compilati, mi occuperò personalmente della correzione e analisi dei dati. Nel giro di pochi giorni arriverà una mail di risposta personalizzata. Digitare una mail valida è essenziale per ottenere la mail di risposta

Fai il test!

Problemi di Alimentazione Emotiva, Fame nervosa o Abbuffate?

Il questionario valuta la presenza di segnali di Alimentazione Emotiva ed Alimentazione Incontrollata (o Binge Eating). Le due definizioni rappresentano due livelli a cui si manifesta la modalità alimentare influenzata dall'emotività. Si può andare da piccoli sfizi fuori orario, ad un continuo spiluccare, a vere e proprie abbuffate. Le conseguenze più comuni e più nocive di tali comportamenti sono rappresentate da disequilibri nutrizionali, sovrappeso e dall'obesità. 

Il questionario non possiede funzione diagnostica. Questa può essere formulata soltanto dallo psicologo/psicoterapeuta dopo colloquio clinico approfondito.

Compilare il test selezionando, per ogni blocco, l'affermazione che sembra più adatta a descrivere la propria condizione.

N.B: Alla ricezione dei moduli compilati, mi occuperò personalmente della correzione e analisi dei dati. Nel giro di pochi giorni arriverà una mail di risposta personalizzata. Digitare una mail valida è essenziale per ottenere la mail di risposta

Fai il test!

Sei a tuo agio nelle situazioni sociali?

 Alcune persone, in certe situazioni sociali, possono sentirsi a disagio e non reagiscono come avrebbero voluto fare. Ad esempio alcuni trovano difficile chiedere aiuto, altri hanno problemi nell'iniziare una conversazione, altri ancora si sentono il colpa nel rifiutare una richiesta.

Di seguito, vengono elencate delle ipotetiche situazioni sociali che potrebbero creare imbarazzo o disagio. Indichi quanto le risultano problematiche, selezionando un numero da 1 (nessun problema) a 5 (molta difficoltà), dove i numeri 2,3,4 indicano livelli intermedi di tensione/ansia.

Fai il test!

Problemi di Perfezionismo?

 Nonostante i risvolti positivi a cui può condurre questo comportamento, il perfezionismo è un aspetto psicologico fortemente correlato con lo sviluppo di disturbi d'ansia, stati depressivi e problemi alimentari.

Il questionario valuta il livello di perfezionismo potenzialmente presente nella persona e l'eventualità che tale aspetto vada a compromettere il benessere quotidiano, psicologico e sociale.

Il questionario da solo non costituisce diagnosi. Questa va sempre confermata dallo psicologo/psicoterapeuta dopo colloquio clinico.

Fai il test!

Servizio di psicoterapia ONLINE. Clicca sul pulsante per maggiori informazioni

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia online - Colloqui psicologici via Skype

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons

Privacy Policy