Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

Sedi di ricevimento

Fano - Lucrezia - Mondavio (PU)

Consulenza skype

chiara.francesconi3

Questionari

In questa sezione avete la possibilità di compilare alcuni questionari, relativi ad alcuni aspetti psicologici, comportamentali e di personalità. I questionari gratuiti sono versioni modificate e ridotte di reali test diagnostici e di screening utilizzati nella pratica clinica. Da soli, non hanno alcuna finalità diagnostica, ma possono essere presi come "spunto" di riflessione per indagare meglio alcuni aspetti di sé. Alla ricezione dei moduli compilati, mi occuperò personalmente della correzione e analisi dei dati. Nel giro di pochi giorni arriverà una mail di risposta personalizzata. E' inoltre presente un questionario sul benessere e soddisfazione attuale di vita, mirato alla presa di consapevolezza di alcuni aspetti psicologici che possono compromettere la qualità di vita e che potrebbero beneficiare di un trattamento psicologico o sostegno emotivo professionale. Al termine della lettura del questionario si può inviare il modulo formulando una specifica richiesta informativa, a cui risponderò personalmente nel giro di breve tempo. (Servizio gratuito rivolto a maggiorenni)

Quanto sei "mindful"?

Il questionario valuta il grado in cui siamo "mindful", cioè consapevoli del momento presente e capaci di vivere a pieno le esperienze del "qui ed ora", o viceversa quanto siamo guidati dal pilota automatico e reagiamo in maniera disfunzionale a pensieri ed emozioni.

La mancanza di attenzione e presenza al momento presente può essere fonte di varie difficoltà e problemi psico-fisici: dallo stress fino a veri e propri disturbi d'ansia, da sbalzi d'umore a stati depressivi cronici, dal frequente stuzzicare e piluccare cibo fino ad arrivare alle abbuffate e al binge eating.

Sviluppare un atteggiamento mindfully può modificare radicalmente il proprio benessere e qualità di vita.

Il questionario non possiede funzione diagnostica. Questa può essere formulata soltanto dallo psicologo/psicoterapeuta dopo colloquio clinico approfondito.

Compilare il test selezionando, per ogni domanda, la frequenza che sembra più adatta a descrivere la propria condizione.

Leggi tutto

Questionario sul benessere e soddisfazione attuale di vita

Il sostegno psicologico e la psicoterapia possono aiutarmi a cambiare e/o migliorare la mia vita? 

Cambiare è possibile e auspicabile. Una cosa di cui si può essere certi nella vita è che tutto si trasforma, in continuazione. Tuttavia molti si sentono in balia dei cambiamenti e altri ancora si sforzano di evitarli. Certo, ci sentiamo spesso tranquilli e sicuri quando le situazioni restano più o meno le stesse, tanto da fare di tutto per mantenere alcune routine. Tuttavia essere troppo abitudinari può riflettere rigidità e inflessibilità nel modo di sentire, pensare e agire. E' spesso la paura a non farci cambiare: il timore del fallimento, dell'umiliazione, dell'invidia, dell'ignoto.. e anche la paura di avere paura.

Prenditi alcuni minuti di tempo e prova a riflettere sui seguenti dieci quesiti. Com'è attualmente la tua vita? E' il momento di cambiare o migliorare qualcosa?

Fai il test!

"Quali sono le tue trappole?"

Il questionario riportato di seguito vuole essere uno strumento tramite il quale comprendere se si è "vittima" di qualche Trappola Emotiva. Le trappole, o Schemi, sono modalità ripetitive con cui giudichiamo noi stessi e il mondo. Esse determinano il modo in cui pensiamo, agiamo ed entriamo in relazione con gli altri. Vengono solitamente apprese nell'infanzia, nei primi rapporti familiari e sociali, e finiscono per diventare parte di noi, nonostante gli aspetti e le conseguenze negative che comporta continuare a vivere "intrappolati". Le trappole suscitano intense emozioni di rabbia, tristezza e/o ansia, e possono compromettere il benessere dell'individuo, anche quando sembra che si abbia tutto ciò che si può desiderare dalla vita.

Fai il test!

Problemi di Alimentazione Emotiva o Incontrollata?

Il questionario valuta la presenza di segnali di Alimentazione Emotiva ed Alimentazione Incontrollata (o Binge Eating). Le due definizioni rappresentano due livelli a cui si manifesta la modalità alimentare influenzata dall'emotività. Si può andare da piccoli sfizi fuori orario, ad un continuo spiluccare, a vere e proprie abbuffate. Le conseguenze più comuni e più nocive di tali comportamenti sono rappresentate da disequilibri nutrizionali, sovrappeso e dall'obesità. 

Il questionario non possiede funzione diagnostica. Questa può essere formulata soltanto dallo psicologo/psicoterapeuta dopo colloquio clinico approfondito.

Compilare il test selezionando, per ogni blocco, l'affermazione che sembra più adatta a descrivere la propria condizione.

Fai il test!

Sei a tuo agio nelle situazioni sociali?

 Alcune persone, in certe situazioni sociali, possono sentirsi a disagio e non reagiscono come avrebbero voluto fare. Ad esempio alcuni trovano difficile chiedere aiuto, altri hanno problemi nell'iniziare una conversazione, altri ancora si sentono il colpa nel rifiutare una richiesta.

Di seguito, vengono elencate delle ipotetiche situazioni sociali che potrebbero creare imbarazzo o disagio. Indichi quanto le risultano problematiche, selezionando un numero da 1 (nessun problema) a 5 (molta difficoltà), dove i numeri 2,3,4 indicano livelli intermedi di tensione/ansia.

Fai il test!

Problemi di Perfezionismo?

 Nonostante i risvolti positivi a cui può condurre questo comportamento, il perfezionismo è un aspetto psicologico fortemente correlato con lo sviluppo di disturbi d'ansia, stati depressivi e problemi alimentari.

Il questionario valuta il livello di perfezionismo potenzialmente presente nella persona e l'eventualità che tale aspetto vada a compromettere il benessere quotidiano, psicologico e sociale.

Il questionario da solo non costituisce diagnosi. Questa va sempre confermata dallo psicologo/psicoterapeuta dopo colloquio clinico.

Fai il test!

Servizio di consulenza psicologica ONLINE. Clicca sul pulsante per maggiori informazioni

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva - Fano/Lucrezia/Mondavio - Pesaro Urbino

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons