Dott.ssa Chiara Francesconi

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Mindful eating e alimentazione consapevole

La mindful eating è una strategia psico-corporea che consente di recuperare l’ascolto del corpo e della mente e di entrare in pieno contatto con l’esperienza del mangiare.

I percorsi di mindful eating sono rivolti allo sviluppo di consapevolezza corporea, alimentare ed emotiva, al fine ultimo di ripristinare un rapporto sereno e non ansiogeno con il cibo e il proprio corpo. 

Si rivolgono a tutti coloro che manifestano difficoltà a seguire un regime alimentare sano ed equilibrato: dalla presenza di frequenti spuntini fuori orario, allo snack notturno, da sporadiche occasioni di perdita di consapevolezza fino alle vere e proprie abbuffate. 

Anche chi limita la propria alimentazione, ricorre frequentemente a diete o evita di mangiare determinati cibi per timore di poterne fare scorpacciate, vive un rapporto ansioso e burrascoso con l’alimentazione, che spesso comporta un andamento di peso “a yo-yo” e sbalzi di umore.

Cercare di seguire una dieta senza adottare un corretto approccio mentale all’alimentazione, rischia di diventare deleterio e causare meccanismi psicologici e circoli viziosi in grado di amplificare le difficoltà presenti, piuttosto che diminuirle o risolverle.

 

Il percorso di mindful eating si articola di 9 incontri a cadenza settimanale, della durata di circa 1 ora/1h e mezza, che possono essere svolti individualmente (sotto specifica richiesta personale) o in piccoli gruppi, di massimo 10 partecipanti.

L’approccio mindfulness su cui si basa questa strategia terapeutica prevede l’acquisizione della capacità di stare nel momento presente, in maniera non giudicante, ma soltanto osservando ciò che sta accadendo al corpo e alla mente, senza reagire agli stimoli che si notano. Prendendosi il tempo necessario per divenirne consapevoli e attuare la scelta più opportuna e “saggia”, e non impulsiva.

I percorsi di alimentazione consapevole, di mindful eating, sono pertanto rivolti alla riduzione di:

- Abbuffate ricorrenti e compulsive

- Episodi di alimentazione incontrollata

- Fame “nervosa” (alimentazione emotiva)

 

Lo scopo principale non è la perdita di peso, ma l’acquisizione di una differente modalità di rapportarsi al cibo e all’alimentazione. Acquisita questa capacità, la perdita di peso (qualora necessaria) potrà insorgere come conseguenza (a causa del miglioramento dell’alimentazione che il percorso solitamente comporta) o potrà essere implementata attraverso il ricorso ad un dietista/nutrizionista, che si occuperà di stabilire delle idonee linee-guida personalizzate sulla base degli specifici metabolismi e fabbisogni personali. 

 

Per maggiori informazioni, sullo svolgimento dei percorsi e sui costi, è possibile contattarmi scrivendo a:

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Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva - Fano/Lucrezia/Mondavio - Pesaro Urbino

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