Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

Sedi di ricevimento

Fano - Lucrezia - Mondavio (PU)

Consulenza skype

chiara.francesconi3

Condividere e sfogarsi per riequilibrare emozioni positive e negative.

PAROLA D’ORDINE: CONDIVIDERE!

Qual è la prima cosa che fate quando vi succede una cosa brutta? E quando ricevete una bella notizia? 

Siete di quelli che corrono subito a citofonare, telefonare, smessaggiare, twittare ad amici, familiari e conoscenti o vi tenete tutto dentro? 

Gli studi dimostrano che la condivisione è la scelta migliore. In entrambi i casi (di notizie belle e brutte). 

Leggi tutto

La pigrizia: cos'è, quali cause può nascondere e come sconfiggerla.

pigrizia

I nostri antenati dovevano conservare energie per lottare e conquistare le scarse risorse e per fronteggiare i nemici. Essi facevano sforzi soltanto per ciò che procurava vantaggio nel breve termine. In assenza di medicinali, ripari sicuri, risparmi e scorte, aveva poco senso pensare troppo al futuro.

Oggi, le cose sono cambiate.. ci sono aspettative di vita molto più lunghe e molte più comodità.. tuttavia il nostro istinto è ancora programmato per conservare energia ed essere riluttante ad impegnarsi in progetti astratti e dalla ricompensa incerta e a lungo termine.

L’ambizione e le prospettive possono sovrastare l’istinto così che alcune persone possono essere maggiormente orientate al futuro e possono considerare gli altri “pigri”. Infatti la pigrizia viene spesso associata alla mediocrità e al fallimento. 

Leggi tutto

Lo stress lavorativo e il fenomeno del mobbing

 I contesti organizzativi e lavorativi sono caratterizzati da vari gradi di “costrittività”. Con il termine costrittività si intende una riduzione delle libertà individuali, necessaria per far si che un sistema si organizzi e funzioni in maniera efficiente ed efficace. 

Nel corso dei secoli, è stata infatti tramandata e sempre più applicata l’idea che l’organizzazione, intesa come struttura gerarchica con vari gradi e suddivisione di potere, responsabilità e mansioni, sia lo strumento più utile al raggiungimento di obiettivi comuni.

“Lo sforzo di due o più individui che lavorano assieme, verso un traguardo comune, è più efficace della somma degli sforzi degli individui che lavorano separatamente” (B. Cornell)

Leggi tutto

La consulenza tecnica psicologica in ambito forense.

Lo psicologo, che abbia conseguito un’adeguata formazione in materia di consulenza tecnica in ambito forense, può essere chiamato come esperto in diversi ambiti e in varie forme di intervento.

Il contributo dello psicologo viene definito “consulenza tecnica” quando opera in ambito civile e “perizia” per l’ambito penale. L’incarico può venire affidato da un giudice, da un PM, da un avvocato o da un privato cittadino, a seconda delle circostanze. Quando lo psicologo viene nominato da un Giudice o PM svolge il ruolo di “consulente tecnico d’ufficio” o CTU, mentre quando è un avvocato o il singolo cittadino ad affidargli l’incarico, esso assume il ruolo di “consulente tecnico di parte” o CTP

Leggi tutto

Procrastinazione: perché fare oggi quello che posso fare domani?

 Procrastinare: l’atto di rimandare inutilmente e irrazionalmente (senza una buona ragione o reale necessità) compiti o attività, fino al punto da sperimentare un disagio soggettivo (interiore), è un problema assai noto.

Procrastiniamo quando ritardiamo l’inizio o il completamento di un corso d’azione che si aveva intenzione di intraprendere. Il fatto di sottolineare che l’azione era intenzionale (cioè era ben presente l’idea di fare tale cosa) è particolarmente utile per distinguere tale comportamento dalla pura “indecisione”, cioè difficoltà di scelta di azione.

Leggi tutto

Ruminazione e rimuginio: i pensieri negativi ripetitivi.

Ruminazione e Rimuginio sono considerate come forme di pensiero negativo ripetitive. Si manifestano rispettivamente negli stati depressivi e nelle problematiche ansiose.

La ruminazione è una modalità di pensiero ripetitiva sui sintomi della depressione, sulle loro possibili cause e conseguenze. E’ un rivolgere l’attenzione cosciente e consapevole al proprio “essere depressi”, ai propri sintomi, ai loro possibili sviluppi, significati e conseguenze negative. La ruminazione è costituita da pensieri ripetitivi sull’angoscia vissuta e sulle circostanze che l’hanno prodotta. Le ruminazioni hanno solitamente un tema centrale di perdita, di fallimento o insuccesso.

Leggi tutto

Bassa autostima: possibili origini, meccanismi di mantenimento e psicoterapia.

Con il termine “autostima” si intende l’opinione generale che abbiamo su noi stessi, il valore che ci diamo come persone. Quando si parla di “bassa autostima” o “svalutazione di sé” il tono globale assume un polo negativo. In altre parole, le persone con scarsa stima di sé hanno una visione negativa del proprio valore, incondizionata, pervasiva e di lunga durata.

Leggi tutto

Che cos'è il perfezionismo e quando diventa pericoloso per il benessere mentale.

Il perfezionismo “clinico”, ossia quello legato alla patologia, racchiude in sé i seguenti elementi:

  • Standard personali eccessivamente elevati.
  • Elevata critica nei confronti delle proprie prestazioni, tanto che i successi vengono spesso sottostimati.
  • Pensiero in “bianco e nero”: o si raggiunge l’obiettivo o è tutto un fallimento (i piccoli traguardi non contano).
  • Attenzione e controllo eccessivo ai dettagli e alle regole, al fine di prevenire l’errore.

Leggi tutto

Servizio di consulenza psicologica ONLINE. Clicca sul pulsante per maggiori informazioni

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva - Fano/Lucrezia/Mondavio - Pesaro Urbino

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons