Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

Sedi di ricevimento

Fano - Lucrezia - Mondavio (PU)

Consulenza skype

chiara.francesconi3

In questa sezione si trovano dei brevi video su vari aspetti e curiosità della psicologia.

E' possibile vedere tutti i video anche tramite il canale Youtube "Pillole di Psicologia con Chiara Francesconi", cliccando qui.

L'amore perfetto? La teoria triangolare dell'amore.

Il triangolo no, non l'avevo considerato! Ebbene si, faremmo meglio a ricordarci che ci sono proprio 3 ASPETTI fondamentali da sviluppare nella vita di coppia per far funzionare e durare a lungo un rapporto. Quali sono questi elementi? Scoprilo seguendo il filmato!

Cosa serve per seguire una dieta con costanza?

E' spesso difficile riuscire a seguire delle prescrizioni nutrizionali e dietetiche per lungo tempo. Alcune volte è difficoltoso anche farlo per poco tempo! Riuscire ad aderire ad un regime alimentare sano, che apporti benefici e salute al nostro corpo, non è soltanto uno "sfizio" o un desiderio momentaneo di perdere qualche chilo. Spesso vi è una necessità medica e fisiologica di modificare la propria abituale alimentazione. In ogni caso, per poter raggiungere questo obiettivo, occorre tenere presente l'influenza di alcuni aspetti "pratici" ma anche psicologici. Questo è il primo di alcuni filmati riguardanti la Psicoeducazione Alimentare e l'importanza dell'approccio psicologico come supporto alle diete.

La dott.ssa Francesconi offre anche un servizio di consulenza online per gestire il comportamento alimentare, prenota subito un appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 348.8239755.

Seguendo questo link, trovi il questionario gratuito : “Quanto sei mindful?” , per testare il tuo livello di attenzione consapevole al momento presente.

Che cosa sono le emozioni?

Che cosa sono le emozioni? Le emozioni sono eventi multisfaccettati e complessi, sono formate da molti aspetti concomitanti, di cui spesso non si ha piena consapevolezza. Le emozioni sono fondamentali alla nostra sopravvivenza ed un loro utilizzo corretto produce benessere e soddisfazione di vita. La gestione dell'emotività è uno degli aspetti su cui si concentra la maggior parte delle terapie e percorsi psicologici. Iniziamo a conoscere gli elementi base, comuni a tutte le emozioni.

 

Che cos'è un attacco di panico?

La sensazione di panico è una tra le più spiazzanti e spaventose che l'essere umano possa provare. Non si capisce cosa stia accadendo al proprio corpo, all'ambiente attorno a sè.. si entra in un vortice di pensieri e sensazioni sempre più forti e allo stesso tempo "indescrivibili". Capire i meccanismi psicologici che portano all'insorgenza del panico rappresenta un primo passo utile per ridurre la loro frequenza e per ridurre la sensazione di terrore che ci pervade in quei momenti.

Il rispetto delle confidenze. Le basi della fiducia.

Quando "affidiamo" le nostre confidenze a qualcuno, ci aspettiamo che quest'ultimo le tratti come tali e che non vengano rivelate ad altri. Questa regola è ancor più valida quando le confidenze vengono fatte dai bambini o dagli adolescenti. Il loro modo di raccontarci le cose dovrebbe far implicitamente intendere che assolutamente non vogliono che la tal cosa trapeli ad altri! E che si fidano di noi e della nostra riservatezza. Tuttavia, spesso... inciampiamo nella "divulgazione" non necessaria!  Video correlato: Cosa hai fatto oggi a scuola? Niente!

 

Dire di no (senza sentirsi troppo in colpa!)

Spesso ci è difficile Dire di No. Che il no rappresenti un rifiuto o l'espressione di un'idea contraria e differente, ci sono volte in cui non riusciamo facilmente e serenamente a manifestare il nostro volere, il nostro desiderio o opinione. Cosa ci blocca? ..e perché dovremmo invece imparare ad usare questa "magica" parola in maniera efficace? Questa la spiegazione cognitivo-assertiva.

  • 1
  • 2

Servizio di consulenza psicologica ONLINE. Clicca sul pulsante per maggiori informazioni

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva - Fano/Lucrezia/Mondavio - Pesaro Urbino

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons