Dott.ssa Chiara Francesconi

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Il paradosso dell’ortoressia: quando mangiare “sano” diventa un problema.

Attualmente i mass media ci inondano di informazioni riguardanti la "sana" alimentazione. Stiamo divenendo più consapevoli dei metodi di produzione e raccolta dei cibi, dei loro metodi di conservazione e di vendita. Sono sempre più anche le notizie riguardanti i rischi relativi ai danni procurati da una "cattiva" alimentazione. Tuttavia molto spesso tali informazioni sono contrastanti o poco specifiche; non tarate sulle condizioni di vita di ciascun specifico soggetto (livelli di esercizio fisico, attività lavorativa svolta, patologie presenti, intolleranze ecc...). Unito al fatto che, spesso, tali informazioni vengono veicolate da amici e conoscenti, e quindi si basano sul "sentito dire" e sul passaparola, si finisce per aderire a piani alimentari inadeguati e squilibrati. 

Recentemente, il comportamento alimentare caratterizzato da un’esagerata preoccupazione per la qualità del cibo è stato descritto come Ortoressia Nervosa (ON), la quale rappresenta un nuovo emergente disturbo alimentare [Bratman & Knight 2000, Kummer et al. 2008].  Attualmente, sembra che il problema riguardi circa il 15% dei soggetti con disregolazioni alimentari, ed in prevalenza uomini.

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La dismorfia muscolare (o vigoressia): disturbo ossessivo compulsivo o problema alimentare?

Il culturismo, o bodybuilding, è una pratica sportiva che ha come fine il cambiamento della composizione corporea tramite l’aumento e la marcata definizione della massa muscolare, il quale viene perseguito attraverso un preciso regime alimentare e attività di sollevamento pesi. Durante una competizione di culturismo, gli atleti esibiscono il loro fisico di fronte ad una giuria, che assegna i punteggi in base alla dimensione, alla simmetria e alla definizione della muscolatura. 

Sebbene esistano anche donne dedite al culturismo, il bodybuiliding appare prevalentemente come uno sport maschile. Quando praticato ad alti livelli, può spingere ad allenamenti incessanti in grado di creare condizioni di rischio, organiche e psicologiche. La pratica sportiva è costituita da sforzi submassimali ripetuti: un’attività anaerobica che può provocare sovraccarico delle articolazioni ed eventi vascolari, specialmente se protratta per lungo tempo.

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La mindful - eating: mindfulness applicata alla gestione dell'alimentazione e alle abbuffate.

mindful eating per abbuffateUna delle più recenti strategie applicate in psicoterapia cognitivo comportamentale è quella della “Mindfulness”. Questa tecnica ha origini buddiste e può essere tradotta in italiano come “attenzione consapevole, accettante e non giudicante”. In altre parole trattasi di un metodo di meditazione “attivo”, il cui fine ultimo è quello di vivere a pieno l’esperienza presente, prestando consapevolezza a tutte le sensazioni corporee, percettive, e fisiologiche che comporta una qualsiasi attività quotidiana.

Tra le attività quotidiane svolte con minor attenzione e consapevolezza vi è proprio l’atto del mangiare, che spesso viene svolto in fretta, rivolgendo la mente e l’ascolto ad altri pensieri o distrazioni (leggasi: tv, cellulare e quant’altro avviene durante un comune pasto!). Riscoprendo le reali percezioni e sensazioni collegate al cibo è possibile autoregolare e gestire gli impulsi (non fisiologici,  ma emotivi!) correlati alle abbuffate e alla cattiva alimentazione.

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Riconoscere e fermare i pensieri che conducono agli sgarri nella dieta!

Ribadisco spesso l’importanza che rivestono e la potenza che detengono i nostri stessi pensieri: semplici e banali frasi pronunciate, o soltanto “pensate” all’interno del dialogo silenzioso che intratteniamo con noi stessi, possono provocare l’innesco di emozioni e agiti, e compromettere l’equilibrio psico-fisico, minacciando l’adesione ad un piano di alimentazione regolare e benefico.

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Abbuffate: perchè perdo il controllo? Cause e rimedi per eliminare le abbuffate.

binge eating disorderCon abbuffata si intende un’assunzione di cibo in quantità eccessiva.

Le abbuffate sono una caratteristica tipica di molti problemi alimentari, e sebbene simili dal punto di vista “oggettivo”, portano con sé cause e conseguenze diverse a seconda del problema sottostante.

Il disturbo da alimentazione incontrollata (detto anche Binge Eating) si basa sulla presenza di abbuffate incontrollate, in diversi momenti del giorno, per diversi giorni della settimana. Il consumo dei cibi spesso avviene di nascosto, in solitudine, e questo fa pensare che la persona in qualche modo si vergogni di sé e di questa perdita di controllo.

Molto simile ad esso, c’è la Night Eating syndrome, ossia l’alimentazione incontrollata notturna. In questo caso, le abbuffate si presentano nel corso della notte, mentre di giorno la persona tende a mangiare poco o niente (specialmente a colazione e nella prima parte della giornata) e ad alimentarsi in maniera scorretta e poco equilibrata a cena. Si presentano spesso problemi nell’addormentarsi, e necessità di mangiare per riuscire a coricarsi tranquilli.

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Alimentazione incontrollata: cos'è il binge eating e come si può superare.

Il disturbo da alimentazione incontrollata, in inglese binge eating disorder (BED), è uno dei problemi alimentari più diffuso. Come ogni altro disturbo psicologico, la sua gravità può essere variabile, per questo a livelli lievi si tende spesso a non riconoscerlo o sottovalutarlo.

Presenta alcune caratteristiche in comune con i disturbi alimentari più noti, anoressia e bulimia, ma è il comportamento alimentare che maggiormente porta a rischio di sovrappeso e obesità, con conseguenti problemi fisiologici (tra i più comuni: diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari) e isolamento sociale. 

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Disturbi dell'alimentazione

I disturbi dell’alimentazione consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso e delle forme corporee, i quali danneggiano in maniera significativa la salute fisica e/o il funzionamento psicologico della persona.

Tra le problematiche alimentari rientrano: anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata.

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Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

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