Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

Psicoterapia Online Skype

chiara.francesconi3

Sedi di ricevimento

Online/Skype - Mondavio (PU)

La mindful-eating: mindfulness applicata alla gestione dell'alimentazione e alle abbuffate.

mangiare distrattamenteUna delle più recenti strategie applicate in psicoterapia cognitivo comportamentale è quella della “Mindfulness”. Questa tecnica ha origini buddiste e può essere tradotta in italiano come “attenzione consapevole, accettante e non giudicante”. In altre parole trattasi di un metodo di meditazione “attivo”, il cui fine ultimo è quello di vivere a pieno l’esperienza presente, prestando consapevolezza a tutte le sensazioni corporee, percettive, e fisiologiche che comporta una qualsiasi attività quotidiana.

Tra le attività quotidiane svolte con minor attenzione e consapevolezza vi è proprio l’atto del mangiare, che spesso viene svolto in fretta, rivolgendo la mente e l’ascolto ad altri pensieri o distrazioni (ltv, cellulare e quant’altro avviene durante un comune pasto!). Riscoprendo le reali percezioni e sensazioni collegate al cibo è possibile autoregolare e gestire gli impulsi (non fisiologici,  ma emotivi!) correlati alle abbuffate e alla cattiva alimentazione.

mangiare con consapevolezzaL’innovazione del Programma Mindfulness per la consapevolezza alimentare (in inglese Mindfulness Based Eating Awarness Training, o MB-EAT, o Mindful Eating) è lo spostamento del focus: prendendo le distanze dalla "classica" perdita di peso o eliminazione di alimenti ritenuti nocivi o troppo calorici, l'obiettivo del peso-forma e del benessere psico-fisico viene raggiunto divenendo maggiormente consapevoli dei meccanismi automatici dell’alimentazione inappropriata, tramite l’apprendimento di strategie adeguate, al fine di ottenere un cambiamento sostenibile, non restrittivo e a lungo termine.

Il programma di alimentazione consapevole (o il mangiare consapevole) prevede infatti, come materiale per le meditazioni, proprio i cibi che maggiormente fungono da innesco alle abbuffate di fame nervosa: patatine, cioccolato, pizza e qualsiasi altro cibo scelto dai partecipanti come “tentatore”. Gli esercizi di consapevolezza alimentare hanno il merito di focalizzarsi sui segnali di fame e di sazietà, sul riconoscimento della giusta quantità di cibo per sé, sugli inneschi fisici, cognitivi, sociali e ambientali che danno il via all’alimentazione inadeguata e incontrollata. Si tratta di nutrirsi ponendo attenzione a tutti i sensi coinvolti nell’esperienza del mangiare, compreso il cervello ed il cuore.

Tale protocollo è risultato particolarmente efficace per la gestione delle abbuffate e della fame nervosa, per lo più associate a disturbi di binge eating e alimentazione incontrollata, che conseguono spesso in predisposizione all'aumento di peso, sovrappeso e obesità.

 

La dott.ssa Francesconi offre un servizio di consulenza online per gestire il comportamento alimentare, prenota subito un appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 348.8239755.

Articolo completo al link seguente: La pratica della mindfulness applicata all'alimentazione: una nuova risorsa per eliminare le abbuffate.

Fai il questionario gratuito: "Problemi di alimentazione emotiva o incontrollata? oppure scopri il tuo grado di consapevolezza alimentare nell'approcciarti al cibo: Clicca qui e compila il questionario sulla mindful eating!

A questo link, trovi il questionario gratuito : “Quanto sei mindful?” , per testare il tuo livello di attenzione consapevole al momento presente.

Servizio di psicoterapia ONLINE. Clicca sul pulsante per maggiori informazioni

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia online - Colloqui psicologici via Skype

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons

Privacy Policy