Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

Psicoterapia Online Skype

chiara.francesconi3

Sedi di ricevimento

Online/Skype - Mondavio (PU)

Psicologo online per gli Italiani all’estero: difficoltà emotive e sociali nell’essere un expat

italiani all'estero

Perché si stanno diffondendo gli psicologi online e le consulenze psicologiche online? Perchè il numero degli italiani che lascia la patria in favore di paesi esteri è in costante aumento. Le motivazioni della presenza di expat italiani in giro per il mondo sono le più disparate: dai giovanissimi universitari in viaggio di studio con borse Erasmus, ai laureati che si addentrano nel mondo della ricerca, ai lavoratori che trovano spazio e fortuna in paesi stranieri, a chi decide di lasciare la propria terra per seguire l’amore.

Ognuna di queste circostanze può suscitare difficoltà emotive o a carattere sociale: senso di spaesamento, inadeguatezza, timore di non riuscire a integrarsi, difficoltà nel trovare nuove amicizie, difficoltà di comprensione sul posto di lavoro, preoccupazione e/o malinconia per la lontananza dai propri affetti, dubbi e incertezze sul proprio futuro (lavorativo e affettivo), differenze culturali che rendono complessa la costruzione di legami intimi e profondi. Le due emozioni che caratterizzano maggiormente la condizione di un expat sono l'ansia e il senso di solitudine. 

A queste e altre situazioni “oggettive”, già di per sé fonte di angoscia, dubbio, frustrazione e tristezza, possono andare ad aggiungersi pregressi problemi personali a livello emotivo che tali situazioni fanno in qualche modo “esplodere”. L’insicurezza, la scarsa autostima, la tendenza a perdere il controllo o ad avere difficoltà nel comunicare e socializzare possono accentuarsi quando sottoposti allo stress di un nuovo ambiente.

I cambiamenti, i trasferimenti all'estero e l’adattamento alle nuove condizioni di vita quotidiana sono eventi di vita complessi e possono condurre allo sviluppo di varie sintomatologie: dalla presenza di crisi di ansia e panico ai cali d’umore, dalla fame nervosa alle abbuffate, dalla fobia sociale al ritiro e all’inibizione.

Le consulenze psicologiche online offrono a tutti gli italiani che si trovano all’estero di non rimandare il trattamento degli stati di disagio e sofferenza al rientro in patria o al negarsi totalmente l'opportunità di trovare rimedio agli stati di ansia o di frustrazione, ma di agire prontamente per ripristinare il benessere e una buona qualità di vita.

Offro un servizio di consulenza psicologica online per gli italiani all'estero; prenota un appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonandomi al 348.8239755.

 

 

Servizio di psicoterapia ONLINE. Clicca sul pulsante per maggiori informazioni

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia online - Colloqui psicologici via Skype

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons

Privacy Policy