La psicologia del benessere si differenzia dalla psicologia clinica in quanto non si rivolge alla patologia o a periodi di crisi acuta, quanto piuttosto al miglioramento della condizione psico-fisica di persone senza particolari difficoltà.
Gli scopi principali a cui mira la psicologia del benessere sono quelli di aumentare la conoscenza di sé e del proprio corpo, migliorare la gestione della vita quotidiana e il modo di affrontare i ritmi lavorativi, familiari e/o scolastici logoranti, acquisire tecniche di rilassamento e capacità di distendersi e rilassarsi.
Nell'ambito della psicologia del benessere vengono proposti:
-
Corsi per la gestione dello Stress, tramite sedute individuali o collettive di Rilassamento e Visualizzazione positiva. Si rivelano utili specialmente per contrastare i disturbi psicosomatici (cefalee, disturbi digestivi) e le tensioni muscolari.
-
Corsi ed incontri per incrementare Autostima e Autoefficacia, basati sullo sviluppo di strategie di goal setting, attivazione di risorse individuali e apprendimento di strategie comunicative efficaci.
-
Percorsi di Training Motivazionale, per sostenere il cambiamento verso uno stile di vita più sano (tabagismo, insonnia, scarsa attività fisica) o per consentire una migliore adesione o accettazione di terapie noiose o sgradevoli, come riabilitazioni motorie, diete, trattamenti farmacologici intensivi (spesso in collaborazione con medici curanti, dietisti, nutrizionisti o fisioterapisti).
Letture consigliate: Quaderno d'esercizi di psicologia positiva