Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

Psicoterapia Online Skype

chiara.francesconi3

Sedi di ricevimento

Online/Skype - Mondavio (PU)

Reinventa la tua vita: scopri le trappole emotive e come superarle.

  Reinventa la tua vita

Di Jeffrey E.Young e Janet S.Klosko

 

Questo libro di self-help poggia su metodo psicoterapeutico della Schema Therapy ed è rivolto a tutti coloro che si sentono impigliati o bloccati all’interno di qualche trappola emotiva.

Ma cosa sono le trappole emotive e come faccio a sapere se ne sono caduta vittima?

Le trappole o Schemi rappresentano dei modi ripetitivi e costanti di pensare e considerare sé stessi, gli altri e il mondo/futuro in generale.

In altre parole, vi sembra di continuare a innamorarvi di persone che vi rifiutano? Provate spesso un senso di inadeguatezza e di inferiorità? Siete diffidenti nei confronti degli altri e impiegate molto tempo per lasciarvi andare e aprirvi? Provate ansia e senso di vulnerabilità per la maggior parte del tempo? Vi sentite soli e non accolti anche quando vi trovate in mezzo a tante persone? Pensate di dover sempre dare il meglio senza mostrare segni di cedimento? Pensate che mostrare tristezza, piangere o provare paura siano segnali di debolezza che non vanno manifestati in pubblico?

Ecco, tutti questi modi di pensare e agire potrebbero rivelarsi delle trappole emotive o degli schemi emotivi se seguiti e ritenuti veri nella maggior parte degli episodi della vita quotidiana.

Tali concezioni sono disfunzionali al benessere poiché ci fanno perdere la spontaneità e occasioni di felicità. Sono dei meccanismi di difesa che si sono instaurati in qualche tempo della nostra vita passata per proteggerci da situazioni dolorose e che continuano a essere messi in atto in maniera ciclica e quasi inconsapevole.

Gli autori ci aiutano a prendere consapevolezza di questi meccanismi, spiegandocene le possibili origini e cause, e mostrandoci le conseguenze negative che stanno provocando nel momento presente. Ci suggeriscono dei rimedi, dei modi diversi in cui considerare la realtà… In sostanza, ci spingono a lasciare andare trappole, schemi e rigidità in favore di una mentalità più flessibile e adattabile alle circostanze.

Al mondo, non tutti sono cattivi, non tutti sono iper-critici, non tutti sono esigenti, non tutti sono inavvicinabili, non tutti sono imprevedibili. Le nostre difese ci proteggono dalla possibilità di fare brutti incontri, ma ci impediscono di conoscere le persone buone, accoglienti, quelle che potrebbero soddisfare i nostri bisogni emotivi e renderci felici.

 

Consiglio spesso la lettura di questo testo durante il percorso di psicoterapia come manuale di riferimento su cui tracciare appunti di quello che emerge, in maniera più approfondita, durante le sedute. Trovo sia un ottimo strumento da affiancare al percorso psicologico di crescita personale.

 

Acquista qui il libro:  Reinventa la tua vita. Scoprite come modificare voi stessi e liberarvi dalle trappole che vi impediscono di cambiare la vostra vita

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia online - Colloqui psicologici via Skype

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons

Privacy Policy