I Middlestein
Di Jami Attenberg
"Il cibo era fatto d'amore, e l'amore era fatto di cibo, e se riusciva a fare smettere di piangere un bambino, allora non c'era niente di sbagliato." Cit. I Middlestein
Un libro che desideravo finisse, per quanto mi aveva inglobato nella sua avidità, ingordigia, continuo senso di vuoto colmato da un riempimento effimero ma allo stesso tempo pesante.
Un libro che vorrei consigliare a tutti, ma con il foglietto illustrativo: nuoce gravemente al cuore.
Un libro che rivela come l'influenza reciproca di valori culturali, abitudini familiari e vulnerabilità personali possa condurre a esiti imprevedibili e spesso drammatici.
Il filo conduttore del romanzo è la vita di Edie, e della sua famiglia I Middlestein, una donna tormentata dal desiderio di cibo, una donna che tenta di salvare il suo cuore scegliendo l'unico strumento che gli è stato insegnato.
Una storia di dolore ma anche di tanto amore non riconosciuto, non gestito, non ascoltato, non ben canalizzato. Un romanzo in cui le colpe sono di tutti e di nessuno.
Non è un saggio psicologico, ma una narrativa molto coinvolgente e che suscita riflessione sull'esordio e il mantenimento del binge eating (o alimentazione incontrollata).
Acquista qui il libro: I Middlestein