Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

Psicoterapia Online Skype

chiara.francesconi3

Sedi di ricevimento

Online/Skype - Mondavio (PU)

FACE COVID: come affrontare emotivamente la crisi e l'isolamento da coronavirus

affrontare coronavirusIn questo momento di grande difficoltà ed emergenza, il dr. Russ Harris, autore de “La Trappola della felicità” e fondatore della terapia dell’accettazione e dell’impegno (nota come ACT), ha ideato una serie di passaggi pratici per reagire alla situazione coronavirus e all’isolamento/quarantena legato al Covid-19.

I passaggi sono illustrati attraverso l’anagramma “FACE COVID” (in inglese, Affrontare il Covid”).

 

F  (Focus) Concentrati su ciò che è sotto il tuo controllo. È naturale essere spaventati e avere paura o dubbi sul futuro, ma soffermarsi a rimuginare su questi aspetti non è utile né produttivo. Concentrarsi su aspetti non direttamente sotto il nostro controllo (come “il domani”) aumenta l’ansia e riduce le speranze. Possiamo invece focalizzarci su ciò che possiamo gestire e che è certamente d’aiuto. Rivolgiamoci alla nostra interiorità, prendiamoci cura di noi stessi e di chi ci sta attorno, dei nostri cari. Diamo sostegno e presenza. 

A  Ascolta e riconosci i tuoi pensieri e le tue emozioni

C  Concentrati sul tuo corpo

E  (Engage) Sii partecipe, presente, in ciò che stai facendo

Questi tre passaggi possono essere riassunti in un unico comportamento sequenziale. Ascolto ciò che provo, rifletto su ciò che può essere in mio potere o meno, mi accorgo di poter gestire il momento presente e presto attenzione al mio corpo, cerco di rilassarmi, di allentare la tensione, scelgo di intraprendere un’attività che sia in qualche modo soddisfacente o significativa (aiuto mio figlio nei compiti, svolgo qualche esercizio di attività fisica, leggo un libro, guardo un documentario, aggiorno le mie competenze professionali, contatto un amico)

C  (commitment) Azione impegnata. Mi impegno e mi coinvolgo a pieno nell’azione che decido di compiere. La svolgo con attenzione e presenza. 

O  (open)  Apertura. Mi dimostro aperto ad accettare tutte le emozioni e i pensieri che mi passano per la testa. È naturale avere paura, sentirsi smarriti, impotenti, annoiati, frustrati, limitati, arrabbiati. Non rifuggo e non nego le mie emozioni, ma le accolgo e mi impegno a volermi bene e a cercare modi di consolarmi e offrire gentilezza, comprensione e azioni amorevoli a me stesso e nei confronti degli altri.

V  Valori. Cerco di capire che persona voglio essere in questo periodo di crisi. Come vorrei fronteggiare questo momento? Quali sono le mie priorità? Come posso agire nei confronti di me stesso e degli altri?

I   Identifica le risorse disponibili. In primo luogo, quelle sanitarie e assistenziali. A chi posso rivolgermi in caso di necessità? Il ministero della Salute ha istituito il numero 1500, il 112, il 118 e i numeri verdi regionali, a cui rispondono h24 operatori in grado di dare informazioni.

D  Disinfettati e mantieni la Distanza dagli altri. Questo punto dovrebbe essere già piuttosto chiaro. Ce lo ripetono tutte le autorità e le istituzioni sanitarie: Lavarsi spesso le mani, detergersi, igienizzare superfici e mantenersi almeno ad un metro di distanza dalle altre persone.

 

E ricordiamo… in tempi difficili, trattiamoci con gentilezza.

 

Riferimenti bibliografici: Gestire la crisi da Coronavirus con il protocollo face covid. Erickson,2020. 

Guarda il video in lingua originale: FACE COVID

 

Richiedi una consulenza psicologica online per l'elaborazione e la gestione delle emozioni legate a questo periodo di difficoltà emotiva e sanitaria; prenota un appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonandomi al 348.8239755.

Servizio di psicoterapia ONLINE. Clicca sul pulsante per maggiori informazioni

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia online - Colloqui psicologici via Skype

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons

Privacy Policy