Il linguaggio del cuore
di Claudia Perdighe
Un libro di self-help per genitori che vogliono aiutare i propri figli nella crescita emotiva (e globale) ma che sono stanchi di ricevere consigli sul cosa fare e non fare!
Questo volume non vi darà istruzioni dirette o verità inconfutabili su come essere delle buone madri e dei buoni padri. E' un libro destinato a far prendere consapevolezza ai genitori dei loro individuali valori e obiettivi e di cosa considerano importante trasmettere alla generazione futura.
E' un libro che si basa sui principi della terapia cognitivo comportamentale e in particolare sulla terapia dell'accettazione e dell'impegno (Acceptance and Committment Therapy), per la quale sono sostanzialmente rilevanti l'ascolto e la comprensione delle emozioni (proprie e altrui), l'accettazione dei propri limiti e delle proprie potenzialità e l'impegno a perseguire e sostenere i propri valori e obiettivi cavalcando l'onda dei sentimenti (spiacevoli o piacevoli che siano).
Il linguaggio del cuore vi supporterà nel crescere un figlio senza proteggerlo dalle emozioni dolorose, insegnandogli a tollerare e superare le difficoltà. Vi aiuterà ad ascoltare e riconoscere i bisogni emotivi dei vostri bambini e adolescenti lasciandoli liberi di esternare ciò che provano e sentono, senza inibizioni e censure. Vi supporterà nell'accettazione dei vostri limiti e bisogni emotivi, come genitori, e nell'impegnarvi - nonostante le sensazioni di inadeguatezza che possono insorgere - a dare il meglio di voi stessi.
Il testo si suddivide in tre parti: la prima è dedicata al riconoscimento e alla libera espressione delle emozioni e trasmette l'idea che è giusto dare protezione cercando, al contempo, di non reprimere nè evitare l'emozione spiacevole. La seconda parte sottende il pensiero che il miglior modo per educare è dare il buon esempio e spiegare le proprie azioni e scelte. Infine, gli ultimi capitoli sono mirati al riconoscimento e all'accettazione di se stessi - con i propri difetti e imperfezioni - nel ruolo di genitori, oltre che di esseri umani.
Per ulteriori informazioni e per acquistare il libro cliccare qui: Il linguaggio del cuore. Riconoscere e accettare le emozioni dei propri figli e accompagnarli nella crescita