Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

Sedi di ricevimento

Fano - Lucrezia - Mondavio (PU)

Consulenza skype

chiara.francesconi3

Partecipa alla serata di WEBINAR in DIRETTA! Il 10 Aprile parliamo di "Emozioni e Cibo"

Articoli

intro

Dott.ssa CHIARA FRANCESCONI 

Psicologa clinica

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

 

 

 

Puoi rivolgerti a me: 

 

» se senti il bisogno di un sostegno psicologico o psicoterapia per affrontare una situazione che ti crea particolare disagio, stress e/o sofferenza emotiva;

una condizione caratterizzata, ad esempio, da stati d'ansia, instabilità dell'umore, problemi legati all'alimentazione, difficoltà di coppia e problematiche legate alla genitorialità e alla gestione dei figli.  

 

» se desideri aderire ad uno stile di vita più salutare e trovi difficile mantenere un impegno costante e duraturo. Percorso motivazionale idoneo per ridurre la sedentarietà, approcciarsi all'attività fisica e ad un sano regime alimentare.

 

» se come atleta, allenatore o dirigente sportivo, intendi ampliare ed ottimizzare la prestazione sportiva (individuale e/o di squadra) tramite le applicazioni della psicologia dello sport (seminari, colloqui, incontri di preparazione psicologica e mental training). 

 


 

 

L'approccio alla base di ogni intervento è di tipo cognitivo comportamentale

 

L'orientamento cognitivo comportamentale mette in risalto il ruolo giocato dai nostri pensieri, convinzioni, credenze, doveri rispetto a noi stessi, agli altri e al mondo e la loro relazione con l'innesco di particolari emozioni. Pertanto la terapia concentra il suo lavoro principalmente nell'individuazione di eventuali pensieri "disfunzionali" e controproducenti che innescano processi di azione e/o cicli interpersonali negativi. Si esplora e si ipotizzano assieme le possibili cause e origini di tali pensieri, il loro sviluppo nel corso del tempo, il loro mantenersi, per giungere ad una visione più completa, globale e alternativa del proprio mondo interiore. Il lavoro è quindi focalizzato sull'auto-monitoraggio dei propri stati emotivi, dei propri agiti, reazioni, conseguenze, e sulla loro discussione attiva. 

 

E' un approccio che richiede collaborazione reciproca e sviluppo di una relazione di fiducia ed empatia tra terapeuta e cliente. Il lavoro non è circoscritto all'ora di seduta, ma prevede una continua riflessione e osservazione di se stessi (anche per via di compiti "sperimentali", esposizioni, tenuta di diari ecc..) che accompagnano la persona per tutto il tempo della terapia, nella sua quotidianità. 

 

I percorsi sono rivolti ad adulti, coppie genitoriali, adolescenti e bambini.

 

Attraverso il lavoro di squadra che svolgo con le figure professionali di Nutrizionista, Logopedista e Ginecologa vi è la possibilità di ottenere servizi di supporto e trattamento integrati. 

 

 

" La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni."  - Paul Watzlawick
 

 


 

 

 

Per info e appuntamenti:

348.8239755

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

        

 

 

--> --> NEWS !!! Nuovi Eventi!

 

Liberarsi dalle trappole emotive...

alla scoperta dei bisogni emotivi umani e dell'origine e mantenimento di circoli viziosi interpersonali ed emotivi disfunzionali al benessere.

clicca qui per maggiori informazioni.

 

Tu chiamale se vuoi... emozioni! 

Apprendere le basi dell'intelligenza emotiva. Cosa sono le emozioni? Che funzione hanno? Come esprimerle e gestirle in maniera efficace?

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 

 
   
 

 

 

 

 

 

logo

Dott.ssa Chiara Francesconi

348.8239755

chiarafrancesconi.psico@gmail.com

chiara.francesconi3

Riferimenti terapeutici

Schema Therapy, Teoria dell'Attaccamento, Circle of Security, Mindfulness, Alleanza Terapeutica, Psicoeducazione.

Autori: J.Young, J.Bowlby, Jon Kabat Zinn, G. Liotti, Aaron Beck & Albert Ellis

Dott.ssa Chiara Francesconi - Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva - Fano/Lucrezia/Mondavio - Pesaro Urbino

Isc. Albo Psicologi Regione Marche, n°2234/sez.A P.iva 02495380418

Condizioni di utilizzo e note legali. Licenza Creative Commons